lunedì 5 novembre 2012

festival dell'handmade: intevista all'organizzatrice

Buongiorno,
oggi post diverso dal solito, vi propongo un'intervista che ho avuto la fortuna di poter fare a MadamaRobè: ideatrice, creatrice ed organizzatrice del festival dell'handmade - i nuovi creativi.
Roberta, in arte MadamaRobè, è una creatrice a sua volta, in particolare realizza spille modellate a mano con scritte sopra frasi spiritose, potete vedere le sue creazioni sul suo etsy-shop: qui.
Ma non solo! Roberta, infatti, ha deciso di supportare l'handmade a tutto tondo ed è diventata organizzatrice di eventi legati all'handmade.




Ma andiamo con ordine.. di che evento stiamo parlando?
Del festival dell'handmade che si terrà il 24 e 25 novembre nella fantastica location dell'ex-arsenale di Verona e in cui esporranno le loro opere più di sessanta creativi provenienti da tutta Italia.
Io esporrò le mie cose all'interno di questo grande evento e ne sono onorata.




Ma vediamo di conoscere meglio questo evento sentendolo direttamente dalla bocca della sua organizzatrice:

1. Ciao Roberta, chi sei? Raccontaci un po' di te.

Sono una creativa che crede nell'handmade e nell'autoimprenditorialità. 
Mentre rispondo a questa intervista indosso una delle mie spille che dice: "Personality takes courage", è proprio vero!



2. Come è nata l'idea del festival dell'handmade e perchè a Verona?

L'idea del Festival è nata dalla mia osservazione del mercato dell'handmade: c'è bisogno di eventi in cui i creativi possono mostrare e vendere cosa sanno fare. 
Con la mia partita iva posso anche organizzare eventi per cui mi sono detta: "Si parte!" :) Devo dire che sono passata dalla teoria alla pratica piuttosto velocemente, infatti quando ho ideato il Festival ho subito fatto una mappa mentale per vedere nero su bianco la mia idea e poi ho fatto un piano di fattibilità raccogliendo tutte le informazioni che mi servivano e mi sono messa all'opera.
Perchè a Verona? Verona è la mia città. E' una città bellissima e mi piace che la mia idea mi permetta di valorizzare oltre al talento dei creativi, un monumento importante, in questo caso l'Arsenale, rendendolo vivo all'insegna della bellezza, della creatività e dell'arte. 

3. Perchè proprio un "festival" e non solo un "mercatino"?

Mi piace pensare in grande e i numeri mi hanno dato ragione, sono stata contattata da tantissime persone. Se ci sarà una prossima edizione dovrò pensare ancora più in grande!




4. Chi parteciperà al festival? Hai effettuato una selezione e se sì perchè?

Ci saranno 66 fantastici espositori, ho dovuto per forza selezionare perchè non ho a disposizione tutto lo spazio necessario per ospitare tutte le persone che mi hanno contattata. Per l'ipotetica prossima edizione dovrò per forza utilizzare i due padiglioni dell'Arsenale per permettere a più creativi di esporre e più creativi ci sono più meraviglie si vedono!

5. Quale credi sia la forza dell'handmade?

La forza dell'handmade deve essere la creatività unita alla capacità di fare impresa, altrimenti l'handmade rimane legato al concetto di hobby e questo è negativo perchè non cresce l'economia legata all'handmade ma rimane lavoro sommerso.

Direi che c'è poco da aggiungere se non un... vi aspetto tuttissimi al festival dell'handmade il 24-25 novembre a Verona per acquistare i vostri primi regali di Natale!! :)))))))
A presto!

2 commenti:

  1. Quanto mi tenti!!! Io sarò a Bologna il 16 17 18 Novembre, quindi non so se riuscirò a fare un salto a Verona, però mi piacerebbe molto. L'idea di tante creative insieme è davvero bella e sarebbe un'occasione per incontrarti...non lo prometto ma ci faccio un pensierino!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Roberta! :*
    Non vedo l'ora! Vi aspetto in tantissime/i!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...