giovedì 12 giugno 2014

Come nasce un orecchino

Se mi seguite su facebook (qui) avrete ormai capito che a questi orecchini a forma di pesce sono particolarmente affezionata.. beh il motivo è semplice: appena spunta il sole e inizia a fare caldo per me è equivalente pensare alla spiaggia e al mare, non posso evitarlo! :D

In ogni caso i passaggi che vedete in questo post sono praticamente sempre gli stessi per la realizzazione di tutti gli orecchini che realizzo di questa serie metallo-vetro!
Tutto inizia sulla carta, porto spesso dietro un quaderno, sempre lo stesso in cui disegno ciò che mi viene in mente, poi torno sugli schizzi li rivedo, ci ripenso, lascio sedimentare..
Quando son soddisfatta del risultato e ho deciso la forma finale (in questo caso grazie a voi e al sondaggio su facebook ^_^) riproduco il disegno vincente su un altro foglio e ritaglio la forma.


La prima parte del processo "concreto" di realizzazione inizia sempre al cannello con la creazione delle perle in vetro del colore adatto al progetto.


Mentre le perle si raffreddano riporto la sagoma in carta sul metallo e con tanta pazienza ritaglio la sagoma con un bel forbicione!


Recuperate le perle e limati i bordi delle sagome in metallo i componenti base dell'orecchino sono pronte!


Ecco il momento di decidere dove fare i buchi, forare, limare… e attaccare le perle con filo e martello.. possibilmente senza rompere le perle in vetro!


L'ultimo passaggio consiste nell'attaccare sul retro il perno da infilare nell'orecchio e.. ecco i pesci pronti! ^_^


Buona giornata!
ps. gli orecchini pesci li trovate nello shop online qui.

23 commenti:

  1. Molto carini e bello vedere il processo creativo!
    Ma la texture al metallo l'hai data tu con l'embossing?

    RispondiElimina
  2. Questi pesciolini sono davvero deliziosi!

    RispondiElimina
  3. Deliziosi i pesciolini! È interessante immaginarti al lavoro tra le bacchette colorate! !

    RispondiElimina
  4. Ero convinta di starti già seguendo su Facebook! Comunque ho rimediato.
    È stato bello vedere parte del tuo processo creativo... :)

    RispondiElimina
  5. ciao che carino e ricco di cose belle il tuo blog, ti ho scoperta grazie ad una ricerca e ne sono felice perchè ho ritrovato progetti creativi che non sono fra le mie abilità e che mi hanno incuriosito tanto, e poi adoro il dietro le quinte dei progetti creativi :-) ti sei conquistata una nuova fans a presto rosa di kreattiva
    se ti va vienimi a trovare nel mio mondo ;-)

    RispondiElimina
  6. This website was... how do I say it? Relevant!!
    Finally I have found something that helped me. Thanks a lot!


    my page :: computer forensics orlando

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...