lunedì 20 ottobre 2014

La torta tonda - tutorial

Rieccomi a mostrarvi come ho realizzato la torta tonda che si vede nell'ultima foto dello scorso post e trovate nella prima foto di questo! :D



Allora per prima cosa vi svelo che è una torta con il trucco perché la base è una scatola porta-cd vergini!
L'occorrente per realizzare la torta tonda quindi è:

- scatola porta cd
- pannolenci marrone e panna
- forbici
- colla a caldo

Il primo passaggio è stato incollare il coperchio alla base perché volevo una torta fissa, ma se preferite una scatola a forma di torta basta con incollare il coperchio alla base.


Quindi si ritaglia una striscia di pannolenci marrone alta quanto il bordo del coperchio della scatola e con un po' di pazienza di incolla con la colla a caldo la striscia di panno al coperchio facendo solo attenzione a non creare buchi o troppe grinze nei punti in cui si infila il coperchio nella base, io l'ho fatto con la base incollata, se invece preferite che la scatola rimanga apribile vi consiglio di effettuare questo passaggio con la base comunque infilata nel coperchio per essere sicure che alla fine la scatola si apra e chiuda bene.


A questo punto si ritaglia un tondo nel pannolenci color panna o avorio della dimensione del coperchio (poco più grande di un cd ;P) e no serve che il tondo sia super perfetto perché poi la giunzione verrà coperta e si incolla anche questo sopra il coperchio.


Ok, ora si ritaglia una striscia color avorio nel pannolenci dello spessore che si vuole (la mia era circa 2,5 cm perché la scatola per cd era bassa) e poi su uno dei due lati lunghi si tagliano a caso delle onde che poi saranno le "colature" della crema nella torta.


Quindi con tranquillità e pazienza si di incolla la striscia a cavallo della giuntura stando attente a far aderire la parte dritta della striscia all'interno del tondo bianco e la parte ondulata al pannolenci marrone, il tutto tirando un pochino il panno per farlo stare bello steso senza pieghe o grinze.
Una volta finito tutto il giro si taglia la striscia a filo con la parte iniziale e si incollano quasi sovrapposte.


Una volta realizzata questa torta base ovviamente potete rifinirla e decorarla come preferite nella parte superiore, la nostra è finita così perché la torta con le ciliegie la avevamo già fatta quindi questa è rimasta così minimal! ;P

ps. ovviamente anche i colori della base e della crema sono a discrezione di chi la realizza, qui la scelta è ricaduta su una torta cioccolato e crema chantilly solo per gusto personale! :D

3 commenti:

  1. Ciao Roberta! Volevo dirti che mi sono permessa d'inserire il tuo Etsy shop in una raccolta di negozi che consiglio per i regali di Natale.
    A presto :)

    RispondiElimina
  2. Ti ho trovata solamente oggi e per caso cercando timbri...Mamma mia che belle le tue perle!
    Quel punto di giallo è entusiasmante, mi mette di buon umore.
    Ma potrei passarle in rassegna tutte trovando un pregio per ognuna.
    Complimenti!
    Ora mi farò un bel tour sul tuo blog.
    Mi sa che un giorno, non molto lontano utilizzerò le tue perle per le mie creazioni.
    A presto...magari sul mio blog! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao cara come va? se non ricordo male si in attesa!
    Se vuoi ti aspetto per il mio giveawai. sul blog o la pagina fb iltempodiely

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...