domenica 27 dicembre 2015

Il mio primo quiet book

Vanno tanto di moda, se ne sente parlare in ogni dove e così alla fine ho ceduto e ho provato a fare un quiet book!

Come primo passo ovviamente ho creato una bacheca pinterest in cui salvare tutto ciò che mi piaceva e da cui ho preso spunto o in alcuni casi riprodotto pari pari; la trovate qui con tutti i riferimenti agli autori: 

https://www.pinterest.com/amabito/quiet-book/

Come secondo passaggio ho deciso il tema: mezzi di trasporto.

Poi ho deciso cosa realizzare in ogni pagina e come avrei cucito le pagine alla copertina così da riuscire a capire la corretta sequenza delle pagine nella realizzazione.

Per questa prima prova volevo un effetto super-ciccioso e che ogni pagina stesse ben ferma così ho inserito in ogni pagina e anche nella copertina della gommapiuma spessa 1 cm.



Ed eccolo chiuso a lavoro completato!
Per tenerlo chiuso ho cucito un bottone davanti alla copertina e un anello di elastico sul retro.


Per la prima pagina ho usato dei nastri come se fossero strade e ho realizzato delle macchinine imbottite con ruote di bottone che si muovono avanti e indietro sulla strada.


La seconda pagina ha una gru fatta in modo molto stilizzato con un nastro e un sulla terza un muletto rosso in feltro e tessuto; entrambi hanno un bello sfondo collinoso fatto con quella che era una vecchia sciarpa super soffice.


In queste pagine il peso attaccato alla gru si solleva e il muletto alza il suo carico.


Nelle due pagine successive c'è un escavatore arancione imbottito con ruote di bottone e un camion in feltro carico di terra.


In queste pagine il braccio dell'escavatore si muove e il retro del camion si ruota per poter scaricare la terra!


Poi ho realizzato il camion dei pompieri e la città in fiamme. La pagina del camion dei pompieri e' quella di cui sono meno soddisfatta. Il camion e' in feltro e ed troppo sottile per muoversi bene.


In queste pagine c'è una taschina sul camion da cui esce la pompa dell'acqua gialla neon, sotto alla porta del grattacielo c'è il fuoco e anche dal tetto della casa esce un fiammone.


L'ultima pagina ci porta direttamente nello spazio con stelle e pianeti!


E da una taschina esce un razzo spaziale!


Sono contenta di esserci riuscita nonostante le mie poche capacità di cucito e nonostante le difficoltà di attaccare le pagine alla copertina.
Alla fine il risultato mi piace e ne sto già facendo un altro più semplice e con un altro tema per un bambino più piccolo. :)
Il vero problema è il tempo.. Ci metto una vita a realizzare le pagine, queste hanno una media di un'ora l'una..
Che ne pensate? A voi piace questa moda dei quiet book?

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...