mercoledì 12 marzo 2014

finger knitting

Buongiorno,

avrete sicuramente sentito parlare anche voi del finger knitting; una tecnica che permette di creare un intreccio di filo simile a quello che si realizza lavorando a maglia, ma che si fa utilizzando le dita.
Beh ovviamente mi sono incuriosita e ho cercato qualche tutorial in internet e così ho trovato questo!

Ecco appena mi è capitata tra le mani una palla di fettuccia, guardacaso di un bel viola scuro, ho avuto la necessità di recuperare quel tutorial e provare! :D




Devo dire che la parte più difficile è l'inizio, non perché difficile in se, solo per capire come è la sequenza di partenza..


poi a parte un po' di male alle dita causata dalla fettuccia che ad ogni passaggio si stringe sempre un po' di più sulle dita devo dire che è una procedura anche rilassante! :DD


Anche se all'inizio sembra che non succeda, in realtà il lavoro cresce sul retro della mano e si arrotola su se stesso creando una bel tondo morbido di filo intrecciato!


Alla fine ho continuato il lavoro fino ad una lunghezza di circa 40 cm e l'ho chiuso ripassando il filo dentro a tutti gli anelli che mi erano rimasti attorno alle dita e poi con un nodo.
A quel punto ho aggiunto alle estremità dei fili e quache perla in vetro viola con tonalità varie.. eh si ne è uscita una collana! ;)


E voi avete mai provato il finger knitting? Come vi siete trovate? 
E cosa avete realizzato? 
A presto!

4 commenti:

  1. Bella la collana! non ho mai provato questa tecnica..e quale modo migliore per utilizzare la fettuccia che ho proprio con questa tecnica? :) ci proverò, senza stritolarmi le dita spero!
    ciao!
    Helena

    RispondiElimina
  2. Che bella la collana!!!! Io non ho mai provato con la fettuccia, ma con la lana si, è comodissimo, si può fare ovunque, io ho un paio di sciarpe-collane realizzate con questa tecnica!!!!! Ciao Elisa

    RispondiElimina
  3. Curiosona! Sembra intrigante questa tecnica, non la conosco e mi informerò. Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  4. no anch'io non la conoscevo ma pensandoci bene in un regalo di materiale che mi ha fatto un'amica c'è proprio qualcosa fatto così...devo andare a vedere

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...