giovedì 3 dicembre 2015

Il tempo dell'handmade

A volte anche io dimentico cosa voglia dire realizzare gli oggetti a mano, ma ogni volta che tento di realizzare qualcosa di nuovo, di diverso da quello che ho già imparato a fare, ogni volta che mi viene un'idea che voglio provare il numero di prove, tentativi, arrabbiature perché le cose non vengono come voglio io e subito come voglio io mi riporta alla realtà.


E così ho voluto provare a realizzare una perla in vetro soffiato mezza viola e mezza bianca..
E così ho impiegato tutto il giorno di prove e tentativi per realizzare una unica perla bicolore!


Come sapete ogni colore di vetro ha la sua durezza specifica per cui, partendo dalla base viola che è abbastanza morbida, ho pensato pensato di abbinarci il bianco che è molto molto morbido.
Il problema è che il bianco durante la fusione ha iniziato a "mangiarsi" il viola andandoci sopra, una volta soffiata la perla (ovviamente è più difficile dovendo gestire due vetri con durezze diverse) la parte viola era un terzo mentre il bianco due terzi, inoltre il bianco ha preso una leggera sfumatura viola molto interessante!


Non sono ancora riuscita a realizzare una perla in vetro soffiato perfettamente a metà di un colore e metà dell'altro, però questa perle bianca/viola era così bella e affascinate che ho deciso di montarla in una collana preziosa e così l'ho abbinata a una serie di perle in vetro soffiato viola (adoro questo melanzana!) e piccole perle in vetro bianco che ho realizzato al lume, il tutto infilato su un filo in acciaio inox con chiusura anche in acciaio inox.


Sono molto soddisfatta del risultato perché mi sembra che il mio giorno speso in una unica perla sia ben valorizzato.. e non vedo l'ora di tornare a provare a realizzare perle in vetro soffiato bicolori! ^_^

2 commenti:

  1. Questa collana è bellissima, ed è bello anche leggere dei tuoi esperimenti con il vetro. Hai proprio ragione, il tempo richiesto per i tentativi, le prove e le nuove idee è davvero tantissimo e spesso ci innervosiamo perchè non troviamo subito la strada giusta. Ma se i risultati fossero sempre così belli, come la tua perla bianca e viola, allora ben vengano :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...