chi sono

Ciao sono Roberta, moglie, mamma, ingegnere ed ora artigiana.


Dopo la laurea ho avuto l'occasione di frequentare dei corsi a Murano per imparare l'arte della lavorazione del vetro per realizzare perle in vetro con decorazioni multicolori fatte interamente a mano fino ad arrivare a soffiare il vetro creando bolle in vetro vuote all'interno e appassionandomi sempre più al processo creativo e realizzativo della singola perla.

Corso perle al lume giugno 2011
La passione per il lavoro manuale in me in realtà ha origini più lontane, fin da quando, da bambina, seguivo mio nonno nei cantieri navali per vederlo costruire a mano barche in legno o mentre intarsiava e intagliava quadri in legno nel suo laboratorio.
Da allora sono sempre stata affascinata dal pezzo unico che esce dalle mani di un artigiano frutto della fusione del suo pensiero creativo con la sua tecnica e abilita manuale.
Con questa storia nella mente e nel cuore, mentre realizzavo le mie perle, ho pensato che volevo rendere indomabili le mie creazioni così che tutti potessero portare un pezzo di me addosso.



Ho iniziato a sperimentare con il materiali da abbinare alle mie perle in vetro e ho deciso di focalizzarmi soprattutto sull'acciaio e sull'alluminio.
Scelta probabilmente in parte dovuta alla mentalità da ingegnere che mi sono formata durante gli studi vedendo in questi materiali l'espressione del rigore e della rigidità del pensiero schematico tipico dell'ingegnere. Di questi materiali, infatti, adoro la forza e la durezza dell'acciaio e la non corruttibilità e leggerezza dell'alluminio.

Tutta la mia storia si fonde tra le mie mani al fuoco del cannello tirandone fuori gioielli moderni e d'effetto, colorati e dalle linee tendenzialmente nette e pulite, forme geometriche e ricerca della perfezione, tutto nella costante e inevitabile tensione alla ricerca del bello.

Roberta


Se siete curiose e volete leggere ancora di me vi lascio i link a qualche intervista! ^_^

Momastyle
flowerland.blogspot.it
thetailorsproject.blogspot.it
idee in azione
mi+ed design

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...