mercoledì 29 giugno 2011

puf-puf grigi

Oggi cambiamo un po' argomento rispetto alle perle in vetro e vi mostro una collana con elementi in stoffa. Questa collana mi è stata richiesta da un'amica che ha già dei miei orecchini, cerchiello e spilla in stoffa! Questa amica è venuta da me e mi ha detto: "devo fare un regalo, vorrei qualcosa con la stoffa, mi fido di te!" Ecco.. è bellissima questa fiducia, ti fa pensare che le cose che fai sono veramente carine, ma che panico!! Fare "qualcosa" con qualche elemento in stoffa per una persona di cui non conosco i gusti!

Dopo il panico mi sono pian piano ripresa e ho iniziato a pensare. Gli orecchini li ha già visti da questa amica, accessori per capelli è difficile perchè non sai se li ha lunghi, corti o altro.. una spilla l'ha già vista e bisogna vedere se è abituata a portarle.. quindi.. una collana!

Mi è venuto in mente che all'ultima fiera avevo preso un aggeggio per fare delle "palline" di stoffa che non avevo ancora usato perchè questi puf-puf venivano troppo grandi! Quindi ho preso stecca e cartoncino e ho rimpicciolito il modello!!


Ecco l'originale e la mia versione rimpicciolita pronta per essere tagliata.


A questo punto ho fatto un colpo di telefono alla mia amica per sapere i colori preferiti di questa tipa e la risposta mi ha messo di nuovo in crisi: nessun colore!! marroni, beige, grigio...
Proprio io che amo le tinte forti!!
Ormai era una sfida: fare qualcosa in stoffa con colori neutri che mi piacesse!

Eccovi quindi il risultato che mi piace molto: una collana particolare, lunga, sobria ed elegante.


Come elementi in stoffa ho utilizzato due palline, ribattezzati puf-puf, in due tonalità diverse di grigio, montate su una catena semplice e sottile e intervallate da elementi in argentone.
Ecco il puf-puf di tonalità più chiara.
La cosa più difficile è stato inventarsi un modo per integrare gli elementi in sfoffa con la catena in metallo.


Questa invece è la pallina in grigio più scuro; in questa foto si vede anche la catena.


Come elementi in argentone ho utilizzato delle piccole perle tonde e piatte in argentone.


E delle perle tonde e sfaccettate sempre in argentone.


Infine qui sotto la collana indossata! Sono molto soddisfatta del risultato finale!


Come ultima cosa mi scuso per le foto, so che non sono un granchè, ma le ho dovute fare di sera perchè dovevo assolutamente finire la collana per consegnarla alla mia amica visto che lei ora sta a Parigi e il giorno dopo prendeva l'aereo!!

Cosa ne pensate? Vi piacciono i miei puf-puf?
A presto!

8 commenti:

  1. Molto bella e delicata, ma io ancora non ho capito come hai fatto a fare le palline di stoffa!! ahahah sarà rimasta contenta scommetto :-)

    RispondiElimina
  2. ciao
    I puf-puf sono stupendi e a mio parere sei riuscita a realizzare una collana originale e....favolosa!! Davvero, a me piace parecchio!!!
    Complimenti!!!
    Je

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per i complimenti! Mi fanno proprio piacere vista la difficoltà che ho trovato a fare questa collana!

    @Michela hehe questi puf-puf mi hanno fatto dannare parecchio! Praticamente si piega la stoffa dentro il modello e poi si taglia, resta fuori un piccolo angolino che si infila nell'ago. In questo modo hai fatto 1 petalo, facendone parecchi e facendo un nodo finale al filo compare la pallin di stoffa. Da spiegare a parole non è semplice, ma vedendo si capisce.. la prossima volta che ne faccio uno fotografo tutti i passaggi!

    RispondiElimina
  4. Ciao roberta...questa collana mi piace...specie il fiore di stoffa...poi sembra veramente leggera!!!! Ciao Elisa

    RispondiElimina
  5. che bella!!! Io amo queste tinte delicate!!!
    Piacerebbe anche a me capire bene come hai fatto =)
    Bacione!

    RispondiElimina
  6. ciao Roby...bellissima, la tinta è delicata e i puf-puf sono belli e originali...quando ti dicono "mi fido" è bellissimo ma l'inizio è di panico totale!!!
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  7. ok grazie Roby...magari... potrei provare.. :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao i tuoi puf-puf sono advvero deliziosi!! Mi piacerebbe saper fare!!! E poi le tinte neutre, il grigio.... io lo adoro!!!
    La collana è un capolavorino!!
    Brava! Ciao Clod

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...