mercoledì 6 luglio 2011

e infine.. l'ottone

Oggi vi mostro il primo esperimento che ho fatto con un nuovo materiale: l'ottone! E questo perchè un'amica mi ha chiesto degli orecchini dorati e rossi per l'estate.. ma io il filo dorato non l'ho mai utilizzato!
Ecco che sono partita con il filo argentato, poi sono passata al filo di rame poco fa e neanche un settimana dopo ho costretto mio papà a girare tutte le ferramenta del circondario per trovarmi del filo di ottone di spessore 1 mm e 0.8 mm!!

Una volta entrata in possesso di questo materiale ho iniziato a prenderci confidenza per capire quanto morbido è, come si martella e via dicendo..
Poi sono andata al mare con in mente questi orecchini dorati e rossi.. due colori che non sono proprio nelle mie corde.. Fortunatamente mi ero portata in macchina un blocco e una matita e così guardando la campagna che scorreva fuori dal finestrino ho ideato questi orecchini dalle forme squadrate pieni di perline rosse!


Bellissimo fare prima un abbozzo su carta e poi realizzare l'idea un secondo momento! C'è tutto il tempo per chiarirsi le idee e lasciarle un po' sedimentare per poi veder sbocciare la tua idea in modo molto più aderente al pensiero che avevi rispetto a farla di getto! Almeno questa è stata la mia esperienza!


La parte inferiore ha le perline rosse, mentre la parte superiore ha tantissimo filo sottile decorativo. Ovviamente sono tutti fatti a mano, monachelle comprese!
Un particolare che mi piace è che il gancio che lega la monachella all'orecchino è mobile, non è fissato ne all'uno ne all'altro.


Quello che è venuto diverso dall'idea di partenza sono le dimensioni. Io li avevo pensati, sono venuti enormi! Eppure avevo fatto un disegno a grandezza reale e ho rispettato il progetto, quindi credo che dovrò farmi un po' la mano con le dimensioni anche se a me piacciono anche così, anzi.. ;)


A presto!

5 commenti:

  1. Orecchini molto particolari!
    Sai anche io spesso disegno i bozzetti dei miei gioielli...non sempre, a volte mi svolazza in mente un'idea, allora prendo tutto il necessario e inizio a creare.
    Altre volte invece voglio realizzare una cosa ben precisa, con materiali ponderati...allora lì si che disegno, cancello, rifaccio, scelgo i materiali giusti...
    Bello osservare il gioiello che ha preso vita dalle tue mani, accanto al suo disegno vero???
    Un grande abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  2. particolari ma troppo lunghi per i miei gusti e la mia età...terza età!!!ciao

    RispondiElimina
  3. e qui si vede il tocco di originalità....complimenti! ciao

    RispondiElimina
  4. ciao proprio originali, direi sembrano il tetris!! :-) Ma mica l'hai spedito il pacchettino?? Sono troppo curiosa ... baci ps: grazie per i consigli sull'intestazione

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte per i vostri commenti, scusate se non riesco a rispondere a tutte!

    @Clody hai proprio ragione, è bellissimo vedere la creazione venire fuori accanto all'abbozzo su carta! mi sa che mi porterò il blocco in giro più spesso! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...