giovedì 3 novembre 2011

bracciale con riflessione

Buongiorno!

Oggi vi mostro un bracciale interamente fatto a mano.


Perle in vetro lampwork fatte a mano in nero e topazio, Struttura, catena e chiusura intemente fatte a mano in ottone.


La riflessione quindi dove sta?
Beh la riflessione l'ho fatta mentre impazzivo per fare, comporre e chiudere i minuscoli anellini della catena tra le perle. Eh si.. sono pazza.. anche quelli li ho fatti a mano, nella foto successiva si vede la dimensione di questi anellini rispetto alla mia mano.. Li ho fatti a mano perchè mi è stato chiesto un bracciale simile a questo, ma in questi colori e con catena dorata che io non avevo della misura corretta.


Insomma mentre facevo questi mini-anellini in ottone pensavo alle varie discussioni con le mie "clienti" riguardo il "costo" delle mie cose.. In sintesi le mie amiche designer (che ormai nomino almeno quanto le mie sorelle.. prima o poi vi metterò una foto per mostrarvele..) e le mie sorelle insistono che mi faccio dare troppo poco, che non è possibile etc. etc. e dall'altra parte trovo alcuni che appena dico un prezzo mi storcono il naso.. Poi c'è anche da dire che essendo che le mie "clienti" sono praticamente tutte mie amiche la mia reazione nella maggior parte dei casi è..  "ti piace? sul serio? beh dai.. te lo regalo!" Capite i miei immensi dubbi. Io dico sempre che il mio tempo (e la manualità, l'idea, etc..) non me lo faccio pagare, in fondo è (ancora) un hobby.
Però.. però.. facendo questi anellini, ci ho messo una vita, sono veramente impazzita.
Voi cosa dite? Come fate a dare un "valore" alle vostre creazioni? Preferite dare un prezzo al vostro tempo e vendere meno o preferite che le vostre cose siano in mano a più persone possibile magari mezzo regalandole?
Attendo i vostri preziosi consigli ed esperienze! :)
A presto!

13 commenti:

  1. intanto complimenti per il lavoro interamente handmade.le perle sono stupende se pur semplici ( confronto ad altre perle create con questa tecnica), per i consigli .beh! io intanto ci calcolo la spesa cel materiale che ho usato più 5 euro di mano d'opera se fatte il giorno stesso, ovviamente ci sono lavori che richiedono più giorni, tipo alcuni lavori con la tecnica di tissage con le perle, alcuni vanno oltre la settimana, considerando però che non lavori 24 ore su 24, sono cose che fai a tempo perso.......ma comunque lavori lunghi, allora qui vado oltre i 5 euro di mano d'opera, alcune collane le ho fatte pagare anche 80 euro ( ed era un prezzo abbassato perchè per mia cognata), diciamo che l'importante è che tu non ci rimetta di materiale,quindi al meno quello te lo devi far pagare, poi per la mano d'opera valuti tu, a secondo per chi è destinato, del tuo buon cuore o effettivamente del tempo che ci hai messo su a lavorarlo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby...valutare un oggetto fatto a mano è sempre molto molto difficile...anche io sono stata "sgridata" perchè faccio pagare troppo poco i miei bijoux...ma come dici tu poi ci troviamo sempre nel mezzo...non so cosa è meglio, una cosa è certa che sulla creazione di bijoux non faccio "volontariato" quindi anche se sono delle riparazioni ad amiche qualcosina mi faccio pagare...anche perchè a volte mi portano delle cose che io (che riciclo tutto il possibile) non esiterei a buttare..per il resto spero di usare il "buonsenso" e sicuramente non rimetterci costi di materiale.
    Ah scusa il bracciale è molto bello;)
    ciao

    RispondiElimina
  3. un lavoro molto bello, stupende le sfumature. Complimenti

    RispondiElimina
  4. Bella domanda Roberta...io ho i tuoi stessi dubbi....è sempre difficile fare un prezzo. Dato che non è il mio lavoro, non ci devo campare, cerco sempre di non fare prezzi alti, ma giusti...non ci devo nemmeno rimettere!
    Quindi alla fine faccio un calcolo del costo del materiale che ho usato e poi aggiungo qualche euro per il lavoro (4-5€ in più).
    Se dovessi contare veramente il tempo che ci metto, dovrei fare prezzi troppo alti...soprattutto per le creazioni all'uncinetto e di cucito creativo!!!
    Poi vabbè...anche io faccio "prezzi di favore" alle amiche, se quello che comprano non mi è costato tanto come materiale.

    RispondiElimina
  5. Bello il bracciale!!!
    Ah l'eterno dilemma dei prezzi...ci devi mettere il costo del materiale, senza dimenticare di "ammortizzare" il costo dei macchinari e arnesi (che nel tuo caso incide abbastanza)e quello è un fatto...io tengo conto anche un po' del mercato (es. ho visto una collana simile a prezzo tot oppure io quanto pagherei per una borsa fatta così?!)..e se un pezzo mi piace tantissimo lo rincaro di un paio di euro in più (come risarcimento per dovermene separare ;D)

    RispondiElimina
  6. Confermo... sei matta!!!! Ma come diavolo hai fatto a fare quegli anellini? Belle le perle, brava davvero.
    Eh, per i prezzi è un bel dilemma, abbiamo tutte lo stesso problema di quantificazione del costo. Io faccio così:
    1) costo del materiale (tutto, dalla carta alla vernice protettiva)
    2) tempo di lavorazione (da un minimo di 5 ad un massimo di 15 euro per la difficoltà o lentezza della lavorazione)
    3) design (anche qui da un minimo di 5 ad un massimo di 10) Le mie creazioni le devo per forza pianificare e disegnare prima e questo è altro tempo e costo.
    Va da se, che con le amiche i prezzi si fan diversi o anche per chi acquista più cose insieme.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  7. bello il bracciale e complimenti per la pazienza con gli anellini
    anch'io non lo faccio per lavoro, e proprio per questo cerco di non svendere
    sui prezzi, in internet, io mi tengo più alta e semmai faccio offerte per più pezzi o altre piccole promozioni
    oltre al costo dei materiali (ma se non si usano materiali pregiatissimi il nostro tempo vale sempre più del materiale!) al tempo di ideazione/creazione va aggiunto quello di ricerca e acquisto dei materiali e attrezzi, quello per fare le foto (nel mio caso - e per le "simpatiche" che mi copiano - anche la ricerca dello sfondo), quello per sistemarle e pubblicarle con la spiegazione.
    Una volta pubblicate c'è lo scambio di mail di chi è interessata (e talvolta, capiterà anche a voi, si va avanti giorni...), la preparazione del pacchetto, la noiosa compilazione delle raccomandate e il tempo per andare alla posta, sperando ci sia poca gente... quindi la mail per dare il numero di tracking e quelle quando ricevono (se non capita che ci siano casini con le poste)
    insomma, tutte noi guadagniamo mooooolto di meno di quanto pago la signora che viene a fare le pulizie anche senza svendere
    ma la gioia che ci regalano le nostre perle ci fa risparmiare in stress o analista, no? :)))
    con le amiche regalo o baratto
    baci a tutte
    nico

    RispondiElimina
  8. Quanto far pagare tutto ciò che creo è un bel dilemma anche per me... io ho un'amica che mi vende delle cosine in negozio e ci ricarica su anche lei, quindi se faccio il prezzo troppo alto devo calcolare che dopo lei ci aggiunge dei soldi e anch'io, come qualcuno ha detto, mi domando se comprerei una collana o altro a quel prezzo. Ma dall'altra se fai pagare troppo poco, la gente non capisce il valore e pensa che siano "cineserie"...
    Quindi cerco sempre un punto di equilibrio, dopo aver coperto il costo dei materiali, il costo della manodopera varia da oggetto ad oggetto, comunque in media dai 3 Euro per gli orecchini ai 10 max per una collana particolarmente complicata. Ciao Elena

    RispondiElimina
  9. Io spesso non riesco a vendere a amiche e conoscenti, se proprio mi faccio pagare il materiale se è una richiesta particolare, ma quando si tratta di cercare di vendere un oggetto creato non per qualcuno ma da una mia idea cerco sempre di metterci un minimo di guadagno dovuto all'impegno e al fatto che l'ho ideato io, a seconda che sia una cosa presa da un tutorial e con poco materiale fatto a mano piuttosto che un lavoro completamente lavorato a mano cambia molto..per adesso sto tentando di non svalutare più le mie creazioni, perchè ci sto mettendo più cura e impegno e selezione di materiali, spero si veda come risultato che non è un semplice assemblamento di materiale!..e poi..per me c'è più soddisfazione a farsi i propri anellini piuttosto che comprarli già fatti..certo, se non fanno troppo arrabbiare!! ciao ciao!

    RispondiElimina
  10. Allora.. intanto grazie mille a tutte! Mi fa piacere che sia un problema sentito, così per prima cosa capisco che non è un problema da niente, ma una cosa da pensare con calma. Grazie ai vostri commenti capisco che dovrei mettermi con calma a fare un po' di calcoli.. vi farò sapere cosa ne viene fuori! :) grazie veramente!

    @Helena: guarda io sono perfettamente d'accordo con te, io amo fare tutto da m! E' una grandissima soddisfazione!

    RispondiElimina
  11. molto bello!!!!!!!! non sembra nemmeno fatto a mano, complimenti

    RispondiElimina
  12. Ciao cara Roby! Anche a me si presenta spesso un problema del genere! Per le riparazioni vado da un minimo di 1 euro fino a 5 (perché per ora non ho mai avuto cose troppo complicate da fare!).
    Per le mie creazioni invece parto dal costo base dei materiali e ci aggiungo dai 3 ai 20 euro a seconda della lavorazione! Dopotutto sono cose artigianali che faccio su misura, e non è giusto che ci rimetta, tra l'altro spesso mi occupo anche della confezione regalo (che faccio personalmente) e dell'eventuale biglietto d'auguri! Un abbraccio!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...