venerdì 28 agosto 2015

Ricomincio dagli sfondi

Le vacanze sono agli sgoccioli e sento l'urgenza di mettere ordine nelle mie cose per poter ripartire con il passo giusto, quindi dopo un periodo di pausa ecco che riprendo in mano il luogo in cui tutto è iniziato: il blog!

E riinizio mostrandovi gli ultimi esperimenti sulla eterna ricerca della foto perfetta: quella che mostra il gioiello nel migliore dei modi raccontandone allo stesso tempo la storia e l'idea che ne sta dietro. 


Fin'ora, nonostante le varie prove, non sono mai riuscita ad andare oltre al fondo bianco liscio, realizzato solo con semplice cartoncino.. Sia per la difficoltà di fotografare il vetro che spara la luce in ogni direzione facendo dei riflessi stranissimi o creando una leggere sfuocatura dei bordi delle perle; sia per la difficoltà di individuare uno sfondo che potesse raccontare i miei gioielli che mettono assieme una tecnica antica come la lavorazione del vetro con la pulizia, geometria e linearità tendenziale del gioiello finito rimanendo allo stesso tempo un pezzo colorato e allegro.


Quando durante una passeggiata in una spiaggia semi deserta mi sono imbattuta in questi bellissimi pezzi di legno invecchiati dal vento e dal mare mi sono venuti in mente i bellissimi sfondi rustici e shabbychic che si vedono in giro da un po' ormai così li ho raccolti per vedere se potevo utilizzarli anche io.

Una volta a casa mi sono rigirata questi pezzi fra le mani, tra cui un pezzo di corteccia bellissimo, continuando a pensare che mi piaceva l'aspetto materico di quei legni, ma l'effetto rustico del color legno o quello soft del legno sbiancato appena appena del sabbychic continuavano ad apparirmi in contrasto con la storia che volevo raccontare.. In fondo per mostrare il mio gioiello moderno e lineare cosa c'è di meglio di un bel bianco pieno?


Però.. pero'.. quella corteccia con quelle ruvidità proprio mi piaceva e così cercando tra tutto ciò che meglio-metterlo-via-che-non-sa-mai ho trovato un mezzo barattolo di bianco dell'ultima volta che abbiamo imbiancato casa (la parte bianca delle pareti! ;P) e con una vecchia spugna ho impregnato prima la corteccia e poi un altro pezzo di bianco pieno e candido, fin all'interno di ogni  fessura.


Di positivo ha sicuramente le perle tonde stanno ferme e non scappano in giro per il tavolo grazie alla superficie irregolare, per il resto.. Che ne pensate?
Meglio tutto bianco o questo legno materico bianco candido riesce a raccontare meglio i miei gioielli che continuo a descrivere con aggettivi contraddittori?
Aspetto le vostre considerazioni per andare avanti con gli esperimenti fotografici! ^_^


15 commenti:

  1. Il risultato è bellissimo, Roberta! Prova a farne anche di colorati... i legnetti intendo :D e poi abbinaci le tue creazioni. Sono curiosa anche io di vedere i risultati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura colore?? Dopo anni di bianco mi fa strano anche solo pensarci! Ma proverò, sicuro! :)

      Elimina
  2. Bellissimo pendente!! condivido la necessità/gioia di fare esperimenti di fotografia per trovare il modo ideale che faccia risaltare le creazioni valorizzandole e mettendole in chiara mostra. Sfondo bianco uniforme quasi etero o colorato texturizzato? con altri elementi abbinati o da solo? tante tante prove :D
    Molto bella la foto con la corteccia bianca, hai provato anche a tenere la corteccia al naturale magari usando un legno molto chiaro di suo? ^____^

    RispondiElimina
  3. Roberta bellissimi i legni e secondo me provare anche con un legno naturale (magari quello grande al centro che mi sembra liscio) non snaturerebbe lo stile dei tuoi gioielli. Anzi forse lo esalterebbe e li renderebbe più concreti, visto che sembrano bolle di sapone. Sulle foto che hai messo, allargherei un po' (appena appena) l'inquadratura, e cercherei di mettere più a fuoco la perla e meno il fondo (se hai una compattina però non lo puoi fare credo). La strada è giusta comunque. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu suggerisci legno naturale. E allora devo provare per forza anche se mi fa un po strano! Il fuoco di queste foto non è buono e' vero, è che l'obbiettivo principale era capire l'"interazione" tra il gioiello e lo sfondo. :)

      Elimina
  4. Ciao Roby le tue perle le adoro di brutto!! Detto questo non è che sappia darti tanti consigli ... Anch'io sull'argomento sono in difficoltà ... Per le collane poi... Difficilissimo fotografarle soprattutto se lunghe e ricche!! Io preferisco però sfondi lisci che secondo me si adattano meglio ai nostri tipo di gioielli. Unico suggerimento: trova la tua strada, quella che più ti appaga senza stare a guardare più di tanto quello che va o quello che fanno gli altri! Ma so già che lo sai già 😉!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia. <3
      Io verrò un giorno a Forlì nel tuo negozio a sorpresa a conoscerti dal vivo. Ne sono sicura.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Oh, dici? Ho avuto pareri abbastanza contrastanti rispetto questa texture particolare e forse invasiva! Me lo segno!

      Elimina
  6. Ciao Roby! :D Daje di tentativi di foto!
    La corteccia sbiancata non mi dispiace, ma forse la vedo meglio con gioielli più pieni e colorate. Decisamente mi accodo a chi ti dice di fare una prova sul legno naturale. Come te le invidiamo quelle assicelle °_°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lalla! <3
      Quando volete fare un giro da queste parti vi porto sull'isola deserta dove trovi quanta legna vuoi! :)

      Elimina
  7. si mi piace. Sono per gli sfondi materici e non per quelli anonimi. Vero che sui negozi ci vuole il total white ma a me non piace molto...mi sembra così impersonale... Avanti così;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia! Anche te dici si a questo fondo particolare!
      Oggi ho provato su un'assicella che ha un che di grigio.. Solo che ovviamente è nuvoloso.. Vediamo che ne esce! :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...