lunedì 16 novembre 2015

Il pupazzo verde e peloso con la sciarpa da gara

In questi giorni ho realizzato un simpatico pupazzo verde e peloso a partire dal disegno-progetto che vedete nella foto a fianco del pupazzo!


Ovviamente non siamo andati sul semplice: 4 braccia, 2 gambe e una sciarpa da gara ossia una sciarpa a righe!
Come potete vedere il progetto originale aveva anche taaaaanti occhi, ma avendo già pronti due grandi occhi ho parlato con il progettista che ha gentilmente cambiato idea accettando due occhioni al posto di una miriade di occhietti! ^_^

Qui sotto trovate un po' di passaggi, non esaustivi della realizzazione, per niente semplice a dire il vero ma che mi ha dato tanta soddisfazione, chiamiamolo un pseudotutorial! :D


Come prima cosa ho tagliato un semicerchio dal pelucchio verde (tutto senza pattern ne altro eh) su cui ho cucito gli occhi con la macchina da cucire a zigzag per fare la faccia.


Poi ho tagliato la forma della "faccia" e una specie di rettangolo per il retro della testa sul pelo verde.


In questa foto vedete come ho cucito la faccia con la striscia tonda pelosa per realizzare il davanti della testa.
Come vedete anche in questo caso niente di precisissimo, un po' di spilli su quello che sarà l'interno del pupazzo e via sotto la macchina da cucire!


Completato il davanti della testa e unito nello stesso modo il retro sono passata a tagliare e unire tutttti i pezzetti di azzurro e blu per realizzare la sciarpa a righe.


Completata la lunga striscia di righe l'ho piegata a metà, cucita sul lato lungo e uno dei due corti e poi l'ho rivoltata in modo che tutte le cuciture siano all'interno!
L'ultimo lato corto l'ho cucito a vista tenendo rivoltati all'interno i bordi tagliati.


A questo punto ho tagliato due rettangoloni pelosi per realizzare il corpo, ovviamente a caso.


Qui si inizia ad intravedere il risultato finale. :D
A questo punto dalla stoffa arancio ho tagliato due quadrati, li ho piegati per il lato lungo, cuciti su un lato corto e uno lungo, rivoltati e riempiti di imbottitura per realizzare una coppia di braccia e allo stesso modo ho realizzato altre due coppie per le altre braccia e le gambe.


A questo punto tutte le parti vanno unite e qui viene il difficile, almeno per me, perché tutte le cuciture alla fine devono stare all'interno del pupazzo quindi tutto va cucito rivoltato!
Ho unito la testa alla sciarpa, poi il corpo alle braccia e alle gambe e infine la parte bassa della sciarpa al corpo lasciando un buco per inserire l'imbottitura.


Una volta imbottito il corpo ho cucito a mano il buco per chiuderlo e ta-daaaannnn!! Completato!


Non è perfetto, né "dritto" ma mi piace tanto e mi ha dato un sacco di soddisfazione vederlo finito! :D

2 commenti:

  1. l'importante che il progettista sia soddisfatto... ma lo sarà sicuramente visto che lo ha fatto la sua mamma :)
    buona giornata

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...